Alternanza Scuola-Lavoro

“I gioielli di Marene”

a.s. 2017/18 e 2018/19

Classi terze liceo Arimondi, 3^ e 4^ CAT Savigliano

Comune di Marene-Biblioteca comunale

Il progetto di alternanza scuola lavoro consiste nel rilievo e schedatura beni ecclesiastici mobili e immobili siti nel Comune di Marene; dopo il rilievo della chiesa dei Battuti Neri di San Giovanni Decollato ad opera della classe 4^A CAT nell’a.s. 2017/18 e della schedatura dei beni mobili della confraternita di Santa Croce o chiesa dei Battuti Bianchi e della cappella di Sant’Anna operata durante l’estate da alcuni studenti del liceo Arimondi, il progetto prosegue nell’anno scolastico corrente. L’apertura dei lavori è stata avviata con un seminario topografico che ha visto all’opera i più avanzati strumenti di rilievo topografico e fotogrammetrico quali droni, laser scanner e stazioni gps in data 13 novembre e che ha visto la partecipazione  delle ditte Geomax e Microgeo e la collaborazione del collegio dei geometri di Cuneo e Mondovì e dell’Ordine degli Ingegneri di Cuneo. In questi giorni si è aperta nei locali della sede dell’Istituto Superiore “Arimondi Eula” al piano terra aula di disegno, la mostra sui lavori eseguiti e sulle attività future che resterà aperta in orario scolastico a partire dall’11 dicembre fino al 15 dicembre 2018. Per il proseguo del progetto nell’anno scolastico corrente sono previsti il rilievo della cappella di San Defendente in località Valle ad opera della classe 4^A CAT a.s. 2018/19, la continuazione in estate della catalogazione dei beni mobili ed arredi sacri da parte degli studenti del liceo Arimondi e …….. grande novità sono in programma    5 uscite a partire dal mese di gennaio prossimo con itinerari sui beni culturali storici ed architettonici del Piemonte e in grado si formare i ragazzi sui temi del recupero e della valorizzazione  degli stessi.

La partecipazione è rivolta agli studenti delle classi terze del liceo Arimondi e delle classi 3^ e 4^ dell’indirizzo “Costruzioni ambiente e territorio” dell’Eula di Savigliano, le iscrizioni sono a numero chiuso occorre collegarsi al link: https://www.gioiellidimarene.com/alternanza-scuola-lavoro/programma-18-19 a partire dal 15/12/2018 fino al 31/12/2018.

Un ringraziamento ai docenti referenti del progetto ed in particolare a Marco Biolatti per il Comune di Marene promotore dell’iniziativa.