Questi sono i testi degli alunni della classe IL realizzati nell’ambito del laboratorio di Scrittura creativa presso la  Biblioteca civica e letti durante l’evento organizzato dal comune di Racconigi domenica 10 marzo in occasione della Festa della Donna.

Si tratta di libere rielaborazioni di celebri canzoni d’autore…

Leggi il resto di questa voce »

IMG-20190217-WA0002Venerdì 15 febbraio l’Istituto “Arimondi-Eula” di Savigliano ha organizzato una conferenza sul tema della “Guerra Giusta”. Nella aula magna Santa Chiara, davanti a un numerosissimo pubblico di studenti e insegnanti, si sono alternati sul palco in qualità di relatori il professor Paolo Tarigo, docente  di Italiano e Latino, il professor Simone Mammola, docente di Storia e Filosofia, e il Dirigente dell’Istituto, professor Luca Martini. Leggi il resto di questa voce »

Dal 2 febbraio è ripreso il Laboratorio Teatrale a cui partecipano una ventina di studenti dell’Istituto. Sotto la guida di Simone Morero dell’Associazione “Voci Erranti”, i giovani attori metteranno in gioco le loro capacità mimiche e gestuali, reciteranno, canteranno e danzeranno ispirandosi alla celebre affermazione di Dostoevskij “La bellezza ci salverà”. La Scuola promuove il progetto per le sua straordinaria valenza formativa: il teatro è infatti una occasione per potenziare la personalità di ciascuno e imparare a relazionarsi in modo creativo e divertente con gli altri.

Anche quest’anno l’esperienza si concluderà nel mese di maggio con uno spettacolo aperto a tutti i racconigesi.

IMG-20190204-WA0001

Nella cornice del teatro Carignano di Torino, i ragazzi dell’Arimondi-Eula di Racconigi, hanno partecipato alla rappresentazione dello spettacolo “Ragazzi di vita”, tratto dal libro omologo di Pier Paolo Pasolini, che vede fra gli interpreti anche Lino Guanciale.

Come ogni anno la Giornata della Memoria, che si celebra il 27 gennaio, giorno della liberazione da parte delle truppe sovietiche del campo di Auschwitz, ricorda al mondo gli orrori compiuti dai governi nazisti e fascisti nei confronti di ebrei, ma anche di zingari, omosessuali, disabili, prigionieri politici …

L’”Arimondi-Eula” di Racconigi, nei giorni precedenti la data, che quest’anno è caduta di domenica, ha organizzato momenti di riflessione nelle classi e la distribuzione di un adesivo raffigurante la stella di David e il nome di una vittima della Shoah della nostra provincia, al fine di affidarne il ricordo ad alunni e docenti.

L’Istituto ha poi organizzato il giorno 31 gennaio una assemblea per approfondire l’argomento.

Per l’occasione gli alunni del triennio si sono recati a Santa Croce dove hanno ascoltato la lettura di passi del  libro di Adriana Muncinelli “Oltre il nome”, la storia degli ebrei deportati dal campo di Borgo San Dalmazzo,  intervallata dalla esecuzione con la chitarra di brani musicali tratti dalla colonna sonora dell’ “ Ultimo dei Moicani”, per ricordare il protrarsi della deportazione e della discriminazione,  e di “Now we are free”, che voleva rappresentare la gioia del momento della  liberazione. Leggi il resto di questa voce »

Sabato 26 gennaio si è tenuta, presso il nostro Istituto, la cerimonia di consegna dei diplomi ai maturandi dello scorso anno.

inserire

Nel mese di gennaio la classe II E del corso CAT ha partecipato ad un incontro sulla poesia,  tenuto dal Professore Antonio Scommegna – Presidente del Cenacolo Clemente Rebora di Savigliano-  e dalla Poetessa Maria Franca Dallorto Peroni.

Dopo una chiara introduzione storico – letteraria sulla figura del poeta milanese Clemente Rebora e sulla nascita del Cenacolo saviglianese, i relatori hanno illustrato la finalità del loro intervento, dedicato a promuovere il concorso “Il respiro della poesia”rivolto agli studenti che dovranno,  entro il mese di marzo,  produrre un testo poetico.  “ L’obiettivo è valorizzare la poesia nel contesto socio-culturale attuale, alla luce di un rinnovato interesse tra gli studenti e gli adulti, per la diffusione di una “ necessità poetica “, testimone di riflessione e impegno, vissuta come traduzione di una inquietudine esistenziale nella ricerca della propria identità e come ansia di comprensione dei problemi attuali dell’universo giovanile e del mondo degli adulti ”. Leggi il resto di questa voce »

2018-12-20 031

Giovedì 20 dicembre, durante il concerto presso la chiesa di San Domenico in cui si sono esibiti gli alunni della Scuola Media “Muzzone”, 19 studenti  del nostro Istituto hanno ricevuto la borsa di studio finanziata dalla Fondazione Clerici Rag. Giovanni e Pagliuzzi Domenica. I vincitori sono BRUGIAFREDDO Elena, TESTA Giulia, BELTRAMINO Anna, DALMAZZO Federica, BERTOLA Laura, MONDINO Alessia, KAUR Harnoor, MANASSERO Letizia, RAFTI Riccardo, SPERTINO Lorenzo, PIACENZA Gabriele, ALESSIO Michele, ROLLE’ Giorgio, RIAUDO Andrea, FIORE Ylenia, RADUCANITA Lorenzo Gabriel, MARGHERONE Giorgia, PAUTASSO Simone, QUAGLIA Lorenzo.

La borsa di studio è assegnata in base al merito relativo al precedente anno scolastico (200 euro per gli studenti che hanno ottenuto all’esame finale di Terza Media la Lode o la media del 10 e 150 euro per chi ha ottenuto la media del 9 o dell’8) ed è riservata agli iscritti al primo anno dell’ Istituto racconigese di Istruzione Superiore “Arimondi-Eula”  (corso Liceo Scientifico – corso CAT-Costruzioni, Ambiente, Territorio – corso Periti meccanici e maccatronici)

Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018 sarà possibile effettuare la registrazione sul sito www.iscrizioni.istruzione.it   necessaria per poter effettuare, dalle ore 8:00 del 7 gennaio fino alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019, l’iscrizione alle classi prime per l’anno scolastico 2019-2020 attraverso la piattaforma ministeriale raggiungibile dal seguente linkhttp://www.iscrizioni.istruzione.it/

Vi ricordiamo i codici istituzionali da indicare nella domanda di iscrizione per i corsi disponibili nella sede di Racconigi:

Codice CNTL02201L per iscrizioni al corso di CAT- Costruzioni Ambiente e Territorio sede associata di Racconigi

Codice CNPS02201A per iscrizioni al corso di Liceo Scientifico sede associata di Racconigi

Codice CNTF02201C per iscrizioni al Corso di Perito Meccanico dell’Automazione sede associata di Racconigi

L’I.I.S. ARIMONDI EULA di Racconigi offre un servizio di supporto per le iscrizioni alle famiglie prive di strumentazione informatica  che sarà attivo dal 07 gennaio al 31 gennaio 2019 con i seguenti orari:

dal lunedì al venerdì orario 9.00-13.00 e il sabato orario 8.00-12.00

Per ulteriori chiarimenti rimaniamo disponibili al numero 017283660

IMG_20181220_132504

Giovedì 13 dicembre gli studenti dell’Arimondi Eula di Racconigi hanno partecipato ad un’interessante iniziativa sulla lettura, promossa dal sistema bibliotecario di Fossano, Saluzzo e Savigliano, denominata Imbookiamoci.
La dottoressa Maria Grazia Castiglione, direttrice della Biblioteca Civica di Savigliano, insieme ad una giovane collega, ha incontrato gli allievi per presentare il concorso di lettura che, ad oggi, 2018-2019, compie il suo sesto anno di vita. La prima parte della seduta, prettamente informativa, è stata dedicata alla spiegazione delle modalità di partecipazione al concorso e, in particolare, alla tipologia del prodotto finale che ciascun studente dovrà produrre e consegnare tassativamente entro il 31 marzo 2019. Gli elaborati finali, ispirati dalla lettura dei libri in tal sede presentati, potranno essere di varia natura dando così modo ai ragazzi di esprimere le proprie passioni, capacità e creatività ( booktrailler, cortometraggi, fumetti, fotografie, disegni, poesie, musiche, canzoni …). Il prodotto finale verrà valutato da una giuria e i vincitori godranno di consistenti premi. Leggi il resto di questa voce »