Anche quest’anno un gruppo di studenti del Liceo e dell’Itis dell’”Arimondi-Eula” di Racconigi, durante la prima settimana di settembre, ha partecipato al tradizionale Viaggio Studio ad Oxford insieme ai compagni saviglianesi. Durante il soggiorno i ragazzi hanno frequentato un corso intensivo di 25 ore tenuto da insegnanti qualificati, ma hanno anche messo alla prova il loro inglese in situazioni reali, presso le famiglie che li ospitavano e durante l’escursione a Londra. Leggi il resto di questa voce »

Si comunica che per il primo giorno di scuola lunedì 9 settembre, le lezioni per le classi prime inizieranno con l’accoglienza alle ore 9.00 e termineranno alle ore 12.00.

PRIMA PAGINA GIORNALINO

Al seguente link potete trovare la versione digitale del nostro giornalino d’Istituto  “Voci di corridoio”. Quest’anno la tematica che lega gli articoli è l’emergenza ambientale, dalle esperienze del Friday4future alle riflessioni dei ragazzi sui cambiamenti che ci circondano fino ai suggerimenti per contrastarli.

VOCI DI CORRIDOIO 2019

20190716_175237

Grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino sei neo diplomati dell’I.I.S. ARIMONDI EULA saranno i protagonisti di un progetto di mobilità internazionale di 12 settimane.

Protagonisti dell’esperienza sono per la sede di Savigliano Oriana Binjiaku neo diplomata del corso amministrazione finanza e marketing e Edoardo Lattanzio, Marco Mina e Matteo Valle neo diplomati del corso CAT, mentre per la sede associata di Racconigi Andrea Lattuchella neo diplomato del corso perito meccanico dell’automazione e Alessia Dokaj neo diplomata del corso di liceo scientifico.

I tirocini professionali si terranno a Cork in Irlanda e a Siviglia in Spagna.

Al link seguente potete trovare i calendari aggiornati per gli esami di recupero.

AGGIORNAMENTO CALENDARIO ESAMI ALUNNI CON GIUDIZIO SOSPESO

Aprendo il seguente link si potrà consultare il calendario degli esami per gli alunni con giudizio sospeso.

CALENDARIO ESAMI ALUNNI CON GIUDIZIO SOSPESO

Nel seguente link potete trovare il calendario relativo ai corsi di recupero che si svolgeranno presso la sede del nostro Istituto.

Si comunica  che il corso di matematica per la 2^e del 26/06 inizierà alle ore 10:30 e non alle 8:30.

CALENDARIO CORSI DI RECUPERO

Lo scorso quattro giugno si è svolta, presso il parco Graneris di Savigliano, la seconda edizione delle Olimpiadi di Topografia organizzate dai Prof.ri Ruberto Franco e Testa Enrico della sede di Savigliano dell’Istituto Arimondi Eula. Quest’anno, oltre alla sede organizzatrice e la nostra, hanno aderito all’iniziativa anche gli Istituti di Ceva, Mondovì e Cuneo. Ogni squadra, composta da quattro ragazzi, ha dovuto realizzare nel minor tempo possibile e con la massima precisione, una poligonale chiusa di cinque vertici e una livellazione dal mezzo con cinque stazioni in andata e ritorno. Leggi il resto di questa voce »

Venerdì 7 giugno alle ore 11,00,  nell’aula Santa Chiara di Savigliano,  si è tenuta la premiazione degli studenti delle classi seconde  (corsi tecnici CAT e AFM ) dell’Istituto Superiore “Arimondi – Eula” di Savigliano e Racconigi , che nel mese di gennaio avevano partecipato al progetto “ Il piacere di scrivere … poesia” promosso dal Cenacolo Rebora di Savigliano.

Al tavolo dei relatori hanno preso posto il Dirigente scolastico , Prof. Luca Martini, il Prof. Antonio Scommegna , in qualità di Presidente del cenacolo Rebora e  la Poetessa Maria Franca Dallorto Peroni. Moderatrice e coordinatrice del progetto è stata la Prof.ssa Maria Romano. Leggi il resto di questa voce »

HELP! SALVIAMO LA BELLEZZA è il titolo dello spettacolo teatrale andato in scena martedì 28 maggio a Racconigi, presso l’auditorium della Scuola Media.  Protagonisti gli studenti dell’”Arimondi-Eula” di Savigliano e di Racconigi che, durante l’anno scolastico, sotto la guida di Grazia Isoardi e di Simone Morero, hanno partecipato al Progetto Teatrale “Educazione alla bellezza”, finanziato dalla Cassa di Risparmio di Cuneo.  I giovani, attraverso la gestualità, il canto, la danza e la recitazione, hanno raccontato luoghi e personaggi della storia locale. Non sempre il nostro  sguardo sa cogliere ed apprezzare le bellezze architettoniche e paesaggistiche dei paesi in cui viviamo; per questo gli studenti racconigesi hanno scelto di valorizzare e di portare in scena alcuni spazi del paese che sono significativi, perchè luoghi di incontro e di aggregazione della comunità,  mentre i giovani saviglianesi hanno voluto rappresentare la storia di due  “grandi” della famiglia Schiaparelli: il famoso astronomo Giovanni Virgilio con i suoi studi sul pianeta Marte e l’amatissima nipote Elsa, che diventerà un’artista internazionale nel campo della moda. Leggi il resto di questa voce »