News Archive

Recependo le ordinanze disposte, il nostro Istituto sospende i viaggi di istruzione in programma dal 23 febbraio. Le lezioni saranno anch’esse sospese dal termine delle vacanze di carnevale fino a sabato 29 febbraio, in attesa di nuovi aggiornamenti.

StendardoGiornMem

Questa la frase scritta sullo stendardo che sventola da alcuni giorni sulla facciata dell’IIS ARIMONDI EULA di Racconigi. Dopo un percorso di riflessione e confronto all’interno del Comitato Studentesco (organismo composto dalla Rappresentante di Istituto e dai Rappresentanti di tutte le classi) i ragazzi hanno scelto di creare un segno che fosse di richiamo alla città – lo stendardo – e uno per le classi. Ad esse è stata affidata la cura di un bulbo che fiorirà, simbolo della vita che è più forte di qualsiasi violenza e di qualsiasi prevaricazione, bulbo che non durerà un solo giorno ma che anche nei prossimi sarà lì a ricordarci che la memoria non può esaurirsi in una celebrazione, ma deve crescere, trasformarsi in azioni concrete e diventare parte della nostra vita tutti i giorni. Leggi il resto di questa voce »

Lunedì 3 febbraio l’ “Arimondi-Eula” di Racconigi ha organizzato una giornata in  ricordo delle vittime della Shoah, nella consapevolezza che la Scuola  ha il dovere morale di fare del Giorno della Memoria  l’occasione non solo per meditare che “questo è stato”, ma per porsi in prima linea nella lotta contro ogni forma di  discriminazione e razzismo. Agli alunni del biennio è stato proposta la visione di un film a scelta tra “La vita è bella” di Benigni e “Vento di primavera” di Bosch, preceduta da un momento di riflessione preparato dalle classi seconde. I ragazzi hanno analizzato gli stereotipi e i pregiudizi che hanno portato al radicarsi dell’odio verso gli Ebrei, soffermandosi poi sui gravissimi episodi di antisemitismo di questi giorni.  Leggi il resto di questa voce »

Avere “sotto casa”, “a portata di mano”, un luogo in cui i ragazzi possono crescere umanamente e culturalmente, possono vivere le proprie amicizie, possono potenziare le proprie competenze ed  approfondire le conoscenze,  … è un “dono” che va difeso.

La Scuola, offre al suo territorio percorsi di studio (Liceo Scientifico, Costruzioni Ambiente e Territorio, Periti Meccanici  dell’Automazione) richiesti e spendibili nel mondo del lavoro.

Avere la fortuna di una Scuola superiore nel Paese, con le relative comodità di qualsiasi operazione in segreteria, di comunicazione con i docenti, è un “privilegio” dato alle famiglie  racconigesi, che devono,  insieme ai professori e a tutto il personale scolastico, proteggere e difendere, partecipando attivamente alla sua crescita. Leggi il resto di questa voce »

Casa Lumaca“La casa più bella del mondo” concorso rivolto agli studenti frequentanti le classi prima e seconda delle scuole secondarie di primo grado, dove i ragazzi sono chiamati a realizzare un disegno artistico di quello che secondo loro può rappresentare la casa più bella del mondo, traendo ispirazione dall’ambiente che ci circonda ma dando comunque spazio alla loro fantasia. I disegni, che potranno essere realizzati con qualsivoglia tecnica, saranno raccolti dall’Istituto Arimondi-Eula nella sede di Racconigi e premiati da una giuria composta dai docenti del corso Costruzioni Ambiente e Territorio promotori del concorso. 

L’idea è nata dalla voglia di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema dell’abitare e dell’ambiente, visto che l’ambiente è ciò che abitiamo.

Le iscrizioni sono ancora aperte fino al 31 Gennaio, mentre il termine ultimo per la presentazione degli elaborati sarà il 7 marzo. Per maggiori dettagli si rimanda al bando consultabile al seguente link:

BANDO “LA CASA PIU’ BELLA DEL MONDO”

Nel mese di gennaio sono terminati i lavori di restyling del laboratorio ITIS dell’ “Arimondi-Eula” di Racconigi attraverso l’aggiornamento, la messa a norma e l’integrazione della dotazione delle attrezzature tecnologiche: grazie al contributo di fondi europei – PON sono stati acquistati un tornio e una fresa a controllo numerico per ambienti di insegnamento che riproducono perfettamente le funzionalità dei torni e delle frese industriali. Tale intervento permetterà agli studenti di meccanica, meccatronica ed energia di mettersi alla prova con una strumentazione moderna e di realizzare prototipi in metallo, sviluppando competenze nelle lavorazioni automatiche richieste da molte aziende del territorio.

In questa prima settimana dopo le vacanze di Natale, si è concluso il corso di modellismo architettonico rivolto ai nostri studenti del corso CAT, organizzato dal Prof. Testa Enrico. Il corso si è sviluppato in 4 incontri durante i quali, gli allievi hanno realizzato il modellino di una villetta unifamiliare utilizzando software CAD e Sketchup, materiale quale legno e balsa e impreziosendo il tutto con l’aggiunta di dettagli architettonici stampati con stampante 3D. Il connubio tra le lavorazioni manuali e l’utilizzo di queste nuove tecnologie ha reso il corso molto interessante e divertente, portando anche ottimi risultati.

Si avvisa che sabato 25 Gennaio alle ore 11:00, presso la nostra sede di Racconigi, si svolgerà la cerimonia di consegna dei diplomi per i diplomati racconigesi dello scorso anno scolastico.

Al seguente link potete trovare la circolare completa: Circolare consegna diplomi

Dal 12 al 14 dicembre la città di Saluzzo ha ospitato il festival teatrale “Destini Incrociati”, rassegna nazionale di teatro in carcere. Tre giornate intense di spettacoli teatrali con detenuti di diversi Istituti Penitenziari italiani, proiezioni video, conferenze, incontri e mostre. A fare da padroni di casa i volontari dell’Associazione “Voci Erranti” che da anni lavora con i detenuti del carcere di Saluzzo allestendo importanti laboratori teatrali e realizzando il progetto “scuola e carcere”.
“Il teatro in carcere – dicono i formatori di Voci Erranti – è necessario prima di tutto a chi lo fa. Il primo destinatario è la detenuta o il detenuto coinvolto nel percorso teatrale e non di meno i detenuti che ne divengono spettatori”. Leggi il resto di questa voce »

Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019 sarà possibile effettuare la registrazione sul sito www.iscrizioni.istruzione.it   necessaria per poter effettuare, dalle ore 8:00 del 7 gennaio fino alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020, l’iscrizione alle classi prime per l’anno scolastico 2020-2021 attraverso la piattaforma ministeriale raggiungibile dal seguente link: http://www.iscrizioni.istruzione.it/

Vi ricordiamo i codici istituzionali da indicare nella domanda di iscrizione per i corsi disponibili nella sede di Racconigi:

Codice CNTL02201L per iscrizioni al corso di CAT- Costruzioni Ambiente e Territorio sede associata di Racconigi

Codice CNPS02201A per iscrizioni al corso di Liceo Scientifico sede associata di Racconigi

Codice CNTF02201C per iscrizioni al Corso di Perito Meccanico dell’Automazione sede associata di Racconigi

L’I.I.S. ARIMONDI EULA di Racconigi offre un servizio di supporto per le iscrizioni alle famiglie prive di strumentazione informatica  che sarà attivo dal 07 gennaio al 31 gennaio 2020 con i seguenti orari:

dal lunedì al venerdì orario 9.00-13.00 e il sabato orario 8.00-12.00

Per la prenotazione al servizio o per ulteriori chiarimenti rimaniamo disponibili al numero 017283660

CIRCOLARE ISCRIZIONI CLASSI PRIME