Archivio per maggio, 2015

scientific summer academyChiara Reviglio (4L) è stata selezionata tra 50 alunni di tutto il Piemonte per partecipare a cinque giorni di full immersion con i protagonisti e i temi della scienza contemporanea ai suoi massimi livelli. “Scopri la scienza con i suoi protagonisti e vivi una settimana da scienziato”

Leggi il resto di questa voce »

Il giorno MERCOLEDI’ 13 MAGGIO dalle ore 9.45 alle ore 11.40 le classi VA e IVA e III E incontreranno un giovane rifugiato originario del Gambia ospite dell’Associazione “TRAME” di Carignano. L’incontro si terrà interamente il lingua inglese e si svolgerà nell’aula della VA. L’attività sarà per i ragazzi un’occasione di crescita umana e un’opportunità di utilizzo della lingua straniera come strumento di comunicazione sia sul piano narrativo, sia sul piano evocativo – emozionale. Coordinerà l’incontro la prof.ssa L. Scatena.

asbestos freeVenerdì 8 maggio alle ore 9.30 nell’Aula 17 dell’Università di Savigliano avverrà la premiazione per la partecipazione al concorso “ASBESTOS FREE: L’ATTUALITA’ SILENZIOSA” indetto da  ASSOCIAZIONE ITALIANA ESPOSTI AMIANTO (AIEA). Leggi il resto di questa voce »

Lunedì 11 maggio si è svolta a BRA presso il Campo Sportivo “A. Bravi” la manifestazione “PRONTI …VIA!”.

Leggi il resto di questa voce »

Il giorno lunedì 27 aprile un centinaio di studenti dell’I.I.S. ARIMONDI – EULA di Racconigi hanno partecipato ad una conferenza – dibattito sull’Islam (storia, cultura, religione, …) con il dott. Brahim Baya, portavoce dell’Associazione Islamica delle Alpi, e con Abdullahi Ahmed, 26 anni, rifugiato somalo. Leggi il resto di questa voce »

Fiera del libroLe classi 3E e 3L saranno ospiti alla 28 esima edizione del Salone del Libro lunedì 18 maggio  secondo il seguente programma: Leggi il resto di questa voce »

Il dottore Giangi Sacco, fisico nucleare, nativo di Racconigi, ora lavora come scienziato al NASA Jet Propulsion Laboratory. Martedì mattina ha presentato il frutto del suo lavoro alle classi del triennio del Liceo Scientifico entusiasmando i ragazzi con una lezione sul tema “La fisica moderna, modelli pratici”.

Nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro, giovedì 6 maggi, sono iniziate le lezioni pratiche per le classi 3A e 4A meccanici presso le officine del CNOS di Bra. Il docente referente è il professore Alberto Romero.

bert4 bert3 bert2 bert 5Nicolò della 5E ha partecipato alla finale Nazionale Olimpiadi di CAD a Rovereto, dove non si è piazzato sul podio, ma ha ricevuto un attestato di merito. Complimenti!!!