Archivio per febbraio, 2017

Lunedì 13 funnamed2ebbraio un centinaio di studenti ha avuto il privilegio di partecipare alla conferenza – incontro con Liliana Segre, in occasione di Ricordi Futuri 2.0, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale, Torino. Liliana Segre, deportata ad Auschwitz – Birkenau all’età di tredici anni, ha perso nel Lager il padre e i nonni paterni e solo nel 1990 ha incominciato a raccontare la sua esperienza di sopravvissuta. Durante l’incontro, dedicato in particolar modo agli studenti delle secondarie di secondo grado e agli universitari, Lialiana Segre ha saputo toccare il pubblico e farlo riflettere sulle atrocità inflitte a lei e alla sua famiglia.

Le vacanze di Carnevale inizieranno sabato 25 febbraio e termineranno martedì 28 febbraio. Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 1 marzo.

Solo le classi dei percorsi integrati con il CNOS, 1D-2D BRA e 1I-2I SAVIGLIANO riprenderanno le lezioni giovedì 2 marzo.

bolzanoNei giorni 25 e 26 gennaio le classi IV^E e IV^A dell’I.I.S. del’I.I.S. “Arimondi-Eula” di Savigliano – Racconigi, Corso COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO, in relazione al percorso di studio circa l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia sono stati a Bolzano alla Fiera Klimahouse,  in cui viene dimostrato come nell’edilizia esistano una serie di alternative in grado di garantire un consistente risparmio energetico. La manifestazione, proponente approfondimenti sui temi più attuali e discussi nell’ambito dell’efficienza energetica, è un mix tra uno spazio espositivo, dedicato alle novità di prodotto proposte da 450 aziende di settore selezionate da una giuria di qualità e articolati programmi di eventi formativi ed informativi.

Leggi il resto di questa voce »

Glitegole e coppi allievi delle classi III^E e IV^E del’I.I.S. “Arimondi-Eula” di Racconigi, Corso COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO in relazione al percorso di studio sulle nuove normative sul risparmio energetico e sulla sicurezza nei cantieri, mercoledì 18 gennaio, hanno partecipato a Savigliano, insieme classi III^A e IV^A , al seminario sulle coperture tenuto dall’arch. Marcella Dunand rappresentante della ditta Monier-Wierer di Bolzano, primo produttore a livello mondiale di tegole, coppi e accessori per tetti e  coperture. L’azienda sostiene e diffonde nel mercato edilizio italiano il concetto di Sistema Tetto, modificando radicalmente la concezione stessa di copertura: non più solo tegole ma un sistema integrato di prodotti in grado di preservare il comfort abitativo e favorire il risparmio energetico.

Leggi il resto di questa voce »

latino e grecoSabato 11 febbraio 2017, dalle ore 10 alle ore 12, presso l’Aula Santa Chiara a Savigliano, si terrà il seminario di discipline classiche “Per culta novalia“, riguardante approfondimenti critici in latino e greco.  La mattina di studi e discussioni coordinata dal Dirigente Scolastico prof. Luca Martini si articolerà in tre interventi:

  • intervento a cura del prof. Paolo Giovanni Tarigo : Ilias ebria veratro, per nuove proposte di inquadramento del genere menippeo;
  • intervento a cura del prof. Pier Luigi Amisano: Viaggio nella satira greca;
  • intervento a cura del prof. Emilio Coppolino: Isidoro di Siviglia “l’errore enciclopedico” come fonte storiografica.

Da lunedì 16 gennao 2017, sarà on line l’applicazione del MINISTERO della PUBBLICA ISTRUZIONE per effettuare l’iscrizione degli alunni delle classi terza media alla classe prima superiore. Il tempo utile per l’iscrizione terminerà il 6 febbraio 2017. Vi ricordiamo i codici dei tre indirizzi di scuola superiore, che trovate presso la sede di Racconigi:

CNPS02201A  (LICEO SCIENTIFICO)

CNTL02201L  (ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI-C.A.T.)

CNTF02201C  (ISTITUTO TECNICO PER PERITI MECCANICI – M.M.E.) 

Potete iscrivervi utilizzando il seguente link:

Iscrizioni on line 2017/2018