Archivio per maggio, 2017

Successo per la classe IV E del corso Costruzione Ambiente e Territorio (geometri) di Racconigi, coordinata dalla professoressa Angela Fumero, che ha vinto un importante Concorso Nazionale, a cui hanno partecipato 1200 classi, con ben due lavori sulla sicurezza nei cantieri edili.

Il Concorso Primi in Sicurezza – “Lavoro vai sul sicuro!” promosso dall’ANMIL (associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi) e OKAY ( rivista nata 16 anni fa, oggi online che si rivolge al mondo della scuola) evidenzia la necessità di lavorare in sicurezza, il valore della prevenzione che non può essere sottovalutato e di conseguenza l’importanza di iniziare tra i banchi di scuola la formazione dei futuri lavoratori. I lavori presentati sono stati giudicati tra i migliori per originalità, impegno e creatività. Alcuni allievi, accompagnati dalla loro docente prof.ssa Angela Fumero  venerdì 26 maggio a Roma presso la Camera dei Deputati hanno ricevuto il premio ed i complimenti dall’onorevole Cesare Damiano. Questi lavori verranno presentati il 6 giugno ore 20.45  in una serata dedicata alla sicurezza aperta a tutti.concorso sicurezza

Corriere 17 maggio

Nell’ambito del progetto “Adotta uno scrittore”, promosso come ogni anno dal Salone del Libro di Torino, grazie all’interessamento delle professoresse Antonella Giordano e Luisa Perlo, le classi 2L e 2E sono state selezionate per un ciclo di lezioni tenute dall’affermato scrittore Luigi Bolognini, che ha presentato il suo libro “La squadra spezzata”. Il progetto si è sviluppato su tre incontri con lo scrittore secondo il seguente calendario: mercoledì 5 aprile e venerdì 21 aprile dalle 10 alle 12 per le classi 2L e 2E;venerdì 21 aprile dalle 13.30 alle 15.30 per le classi 2L, 2E , 1L, 3L e 5L. In data 22 maggio 2017 le due seconde parteciperanno all’incontro finale con gli scrittori al XXX Salone Internazionale del Libro di Torino.

18073637_1084934414945345_463189469_n

imagesGiovedì 11 maggio le classi 2L Liceo Scientifico, 2A Meccanica, Meccatronica e Energia, 2E Costruzione Ambiente e Territorio di Racconigi hanno visititato il museo della Scienza e della Tecnica a Milano. La visita si è articolata in un prima parte di osservazione di alcuni dei padiglioni del Museo e di una seconda parte in cui i ragazzi si sono cimentati direttamente nel laboratorio: “La chimica in cucina”. Al termine della visita il gruppo ha potuto ammirare una parte dei numerosi monumenti della città.

CERNNei giorni 7 e 8 maggio, la classe 5L Liceo Scientifico di Racconigi con le classi 5A, 5B Liceo Scientifico , 5D Scienze applicate e un gruppo di studenti della III Liceo Classico di Savigliano hanno partecipato alla visita di istruzione a Ginevra città e presso il CERN. Domenica gli studenti hanno visitato le città di Annecy  e di Ginevra. Lunedì la giornata è stata interamente dedicata alla visita del CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare, che è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.

diventiamo cittadini europeiAlessia Dokaj, Mattia Chiavassa e Francesca Cavallo sono risultati tra i vincitori della 33esima edizione del Concorso “Diventiamo Cittadini Europei” promossi dalla Consulta Europea del Consiglio Regionale e inserito nel Piano dell’Offerta Formativa d’Istituto. I premi assegnati sono i seguenti:

– Festa dell’Europa a Milano il giorno 12 maggio 2017 per la studentessa DOKAJ Alessia della classe 3L;

– Viaggio di studio a Bruxelles nei giorni 21-23 giugno 2017 per gli studenti CHIAVASSA Mattia della classe 2L e CAVALLO Francesca della classe 3L

Gli studenti predetti parteciperanno alla cerimonia di premazione, che si terrà a Cuneo martedì 9 maggio alle ore 11. Alla premiazione saranno presenti la porfessoressa GIORDANO Antonella referente del progetto e il Dirigente Scolastico. Complimenti ai nostri studenti e alla loro professoressa Giordano!