Archivio per aprile, 2018

Domenica 14 aprile terzo ed ultimo appuntamento del progetto “Domenica a teatro” per gli alunni dell’istituto “Arimondi-Eula” di Racconigi, che hanno assistito allo spettacolo “Don Giovanni” di MolièreIMG-20180415-WA0000 presso il  Carignano di Torino.

Le riletture novecentesche del mitico seduttore ci hanno abituato ad una immagine malinconica e cerebrale del personaggio. Nell’opera rielaborata da Valerio Binasco, invece, i temi di  amore e  morte vengono portati all’eccesso dal protagonista, un eroe criminale e solitario  abituato a pensare solo a se stesso e blasfemo fino alla sfida finale con Dio.

Gli alunni, soddisfatti dalla domenica trascorsa a teatro, hanno chiesto che  questo bellissimo progetto venga riproposto il prossimo anno scolastico.

 

Amedeo Bonetto

Quando la Redazione di Insonnia ha proposto alla nostra Scuola Superiore di collaborare al giornale mi sono detta “Perché no? E’ una bella occasione per mettere in contatto due realtà diverse tra loro, gli studenti ed il paese, che, pur convivendo, non si conoscono mai a sufficienza.” Leggi il resto di questa voce »