Archivio per ottobre, 2018

FOTO VOLANTINO

Il 17 e il 18 ottobre un gruppo di liceali racconigesi di quinta, insieme ad alcuni compagni della sede di Savigliano, ha partecipato in qualità di finalista alla cerimonia di premiazione del Concorso “Rileggiamo l’articolo 21” che si è svolta a Roma, presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Gli studenti, accompagnati dalla prof.ssa Casasole e dal prof. Turco, hanno ricevuto i complimenti di importanti personalità politiche, tra cui il Ministro dell’Istruzione Bussetti, il Presidente della Federazione Stampa Giulietti e la Dott.ssa Palermo, direttrice del Miur. Leggi il resto di questa voce »

Anche quest’anno un bel gruppo di racconigesi era presente alla Marcia per la Pace e la Fratellanza “Perugia – Assisi”, per la maggioranza giovani, tra cui 15 studenti dell’IIS ARIMODI – EULA e 10 ex alunni.

La marcia  si è svolta  a cent’anni dalla fine della prima guerra mondiale, a 70 dalla proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti umani, a 50 dalla scomparsa di Aldo Capitini, ideatore e fondatore di questa straordinaria esperienza che tutti gli anno raccoglie decine di migliaia di persone. Leggi il resto di questa voce »

Cattura

L lettera LIBERTA’

Vivo a New York e tutte le mattine verso le 10.30 per liberarmi dai miei pensieri e per scaricarmi dalla frenesia della città vado a correre nella natura di Central Park. Una mattina come tutte le altre decisi, dopo una corsa piuttosto impegnativa,  di fermarmi su una panchina per riprendere fiato e  per godere dello spettacolo, sempre sorprendente, di quell’immensa oasi di verde.

Tutto sembrava molto  tranquillo: coppiette innamorate attraversavano il suggestivo Bow Bridge;  fanciulli schiamazzanti  correvano attorno alla statua di Alice; turisti curiosi guardavano con meraviglia ogni angolo del parco assaporando così quella dimensione parallela al caos della città.   Leggi il resto di questa voce »

Venerdì scorso a Racconigi  serata all’insegna della cultura e del divertimento con l’ apertura notturna della Biblioteca civica  e del Museo della Seta, destinata ai bambini e alle loro famiglie.  I più piccoli, animati dai liceali della nostra scuola, si sono cimentati in giochi, hanno sperimentato la svolgitura del bozzolo per ricavare la seta e hanno ascoltato la lettura di fiabe. Leggi il resto di questa voce »