Archivio per novembre, 2018

giardinoTra le tante innovazioni proposte dal corso di studi Costruzioni Ambiente e Territorio vi è senza dubbio quella del rinnovamento della figura del “Geometra”, professione che ha una storia antica, profondamente radicata nel tessuto socio-economico di un determinato territorio e che ha dovuto, in particolare in questi ultimi tempi di crisi edilizia , evolversi, mutare le proprie competenze  al fine di misurarsi con una realtà complessa e in divenire. La figura del diplomato CAT si colloca in questo scenario: le conoscenze e le competenze professionali acquisite gli permettono di far fronte ai continui cambiamenti che riguardano il settore delle costruzioni. La realtà, oggi, impone risanamenti strutturali ed architettonici degli edifici, nonché un’attenzione particolare alla salvaguardia paesaggistica e del territorio. Il verde acquisisce così un’importanza vitale in ordine a più fattori, da quello ornamentale a quello della salute ambientale.

Ed è proprio in tale ambito che si colloca il lavoro degli studenti del corso CAT di Racconigi, impegnati nelle ore di Geopedologia a progettare spazi verdi/giardini , quali corredi estetici  per valorizzare  immobili privati e pubblici. Leggi il resto di questa voce »

Lunedì 29 ottobre  le classi 5^A  MEC e 5^E CAT del nostro Istituto hanno incontrato Francesca Dutto e Lorenzo Marino, dottori in Medicina Generale presso l’A.S.L. CN1, per ascoltare il racconto della loro esperienza come medici volontari in Congo nel 2013 e nel 2017. La destinazione del loro viaggio era Muhanga, un villaggio di 4.000 abitanti nel nord del Kivu, una delle regioni più povere e sfruttate del pianeta, dove dal 1994 padre Giovanni Piumatti opera in una missione che ha già costruito una scuola e un ambulatorio medico. Leggi il resto di questa voce »

Cattura

http://www.comune.racconigi.cn.it/archivio/news/Reading-letterario–Giornata-mondiale-contro-la-violenza-sulle-donne–Sabato-24-novembre-dalle-ore-16-alle-ore-18–Piazza-degli-Uomini_118.asp

IMG-20181115-WA0002

Gli studenti delle classi quarte del Corso Costruzione Ambiente Territorio dell’I.I.S. ARIMONDI EULA della sede di Savigliano e della sede associata di Racconigi accompagnati dai docenti delle materie di indirizzo (costruzioni progettazione impianti e topografia) si sono recati in data 15 novembre scorso a Torino per la visita al salone “RESTRUCTURA” dedicato all’architettura sostenibile e all’edilizia. Leggi il resto di questa voce »