Archivio per maggio, 2019

Come è tradizione dell’Istituto “Arimondi-Eula” di Racconigi, a fine maggio, i liceali con maggiori interesse e capacità hanno partecipato allo stage di Matematica organizzato presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia in collaborazione con l’Università di Torino. Una “tre giorni” intensiva che permette di valorizzare e potenziare le eccellenze in una materia non sempre amata, ma fondamentale nella preparazione degli studenti ai vari percorsi universitari e al mondo del lavoro.   Leggi il resto di questa voce »

foto

Martedì 30 Aprile, Venerdì 3 Maggio e Venerdì 17 Maggio gli studenti della classe 3A del Corso Periti per la Meccanica e la Meccatronica di Racconigi, accompagnati dal Prof. Roberto Conte, dal Prof. Giuseppe Chiappetta e dal Prof. Daniele Maci, hanno raggiunto la Scuola Salesiana CNOS FAP di Bra.

L’intervento scaturisce nell’ambito del progetto “Impresa Simulata”  in relazione all’ “Alternanza scuola-lavoro”, recentemente rinominata “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento “.  L’esperienza proposta agli allievi è quella della realizzazione di un particolare meccanico con l’ausilio delle Macchine Utensili tradizionali e nello specifico il Tornio parallelo. Il particolare meccanico in questione viene già prima analizzato in aula dal punto di vista del disegno e della stesura del ciclo di lavorazione con tutte le fasi operative necessarie alla realizzazione.  L’attività somministrata permette di approfondire tematiche del proprio percorso di studi anche a livello pratico ed operativo, consentendo agli allievi una migliore e più efficace formazione tecnica.

IMG-20190516-WA0000

Tra gli studenti premiati giovedì 9 maggio 2019  a Palazzo Lascaris nell’ambito del concorso “Diventiamo cittadini europei” c’erano anche tre liceali dell’Istituto “Arimondi-Eula” di Racconigi:   Laura Bertola e Federica Dalmazzo della I L e Sofia Milla  della II L. La data ha coinciso con la giornata della Festa dell’Europa che celebra  l’anniversario della storica Dichiarazione Schumann del 1950, in cui il ministro degli Esteri francese espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione economica, che avrebbe segnato  l’inizio del lungo processo d’integrazione europea.Hanno partecipato alla cerimonia il professor Giuseppe Porro, dell’Istituto Universitario di Studi Europei, Barbara Forni, dell’Ufficio d’Informazione del Parlamento europeo a Milano, e  Franco Francavilla, dell’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte.  Leggi il resto di questa voce »

Venerdì 3 maggio gli studenti della Sezione Associata di Racconigi hanno avuto l’opportunità di scegliere 2 laboratori di approfondimento riguardanti temi di attualità, esperienze di volontariato e sport. La giornata è stata il frutto del lavoro preparatorio ed organizzativo di molti studenti membri del Comitato studentesco, guidato dal loro Rappresentante d’Istituto.Grazie a tutti i relatori che hanno aderito alla proposta e hanno realizzato i laboratori mettendo a disposizione degli studenti la loro professionalità, le loro passioni, la loro esperienza di vita e grazie all’Amministrazione Comunale, alla C.R.I. e alle Società Sportive che hanno messo a disposizione gli spazi. E’ stata una bella giornata di scuola!

IMG-20180924-WA0000

Lunedì 29 Aprile gli studenti del triennio del corso periti meccanici, accompagnati dai loro insegnanti, hanno visitato l’azienda “MERLO S.p.a. Industria Metalmeccanica” di San Defendente di Cervasca, prima periferia della Città di Cuneo, nell’ambito delle visite aziendali previste dai “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”. L’azienda Merlo nasce nel 1964, fondata da Amilcare e Natalina Merlo. I successi dapprima nazionali e poi internazionali portano ad una progressiva e costante crescita dell’azienda, che negli anni cresce e si sviluppa fino a trasformarsi in un Gruppo. Merlo è una realtà industriale italiana dinamica, all’avanguardia tecnologica, pienamente integrata ed a capitale esclusivamente privato per la produzione di macchine ad alto contenuto tecnologico. Si tratta di un Gruppo imprenditoriale affermato che può vantare una presenza di primo piano su tutti i mercati mondiali ed è il punto di riferimento internazionale quando si parla di sollevatori telescopici. Leggi il resto di questa voce »

Nadia Terranova, candidata al premio Strega 2019 con il romanzo “Addio fantasmi”, ha incontrato le classi IL,  IIL e IVL  del  Liceo Scientifico “Arimondi-Eula” di Racconigi, nell’ambito del  Progetto “Adotta uno scrittore” promosso dal Salone del Libro di Torino.  Gli studenti hanno avuto occasione di dialogare con la scrittrice messinese in due diversi momenti: martedì 16 aprile nei locali dell’Istituto,  e il giorno successivo, nel pomeriggio,  presso la Casa di reclusione “Morandi” di Saluzzo, dove hanno interagito  con un gruppo di detenuti del Corso di Liceo Artistico dell’Istituto “Soleri-Bertoni”. Leggi il resto di questa voce »