Archivio per ottobre, 2019

FOTO PORTE APERTE

Nei mesi di ottobre e novembre, 36 alunni selezionati su tutti e tre i corsi del nostro Istituto (ITIS, CAT (GEOMETRI), LICEO) parteciperanno, in orario pomeridiano, a due laboratori del progetto “Crisalide”, realizzato insieme all’Istituto comprensivo “Muzzone” e ad  altre scuole del cuneese, oltre che con la collaborazione dell’amministrazione comunale e dell’associazione “Sul filo della seta”, che gestisce il Museo Giardino della Seta di Racconigi. Leggi il resto di questa voce »

Sabato 28 settembre la nostra scuola ha ospitato uno dei principali attivisti per i diritti umani in Israele. Meir Margalit, ebreo israeliano, nato in Argentina nel 1952, faceva parte di un gruppo sionista quando emigrò in Israele e andò a vivere nella Striscia di Gaza. Nel 1973 partecipò alla guerra di Yom Kippur, rimanendo ferito, e da quel momento cambiò radicalmente il suo approccio alla questione israelo-palestinese e cominciò un percorso di conversione al pacifismo, comprendendo che  la guerra non può essere uno strumento di risoluzione dei conflitti. E’ stato consigliere in vari organismi dell’ONU e oggi è membro di  ICAHD (Comitato israeliano contro le demolizioni delle case). Meir vive a Gerusalemme e ama profondamente la sua città, ma sa anche vederne i lati oscuri e le contraddizioni. Leggi il resto di questa voce »

logo2Il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa nazionale “# Io leggo perché”, finalizzata alla promozione della lettura da parte degli studenti e all’arricchimento del patrimonio delle biblioteche scolastiche. Il progetto prevede che tra il 19 e il 27 Ottobre, chiunque lo desideri, possa recarsi nelle librerie del territorio e scegliere un libro, acquistarlo e donarlo alla propria Scuola.Le librerie gemellate con il nostro Istituto sono:

  • Libreria “Barlumi” – Savigliano
  • Libreria “Messaggi” – Savigliano
  • Cartolibreria “Clerici” – Racconigi
  • Libreria “Mondadori” – Carmagnola

Anche gli editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.L’iniziativa è molto importante poiché mira a rafforzare nella quotidianità dei ragazzi l’abitudine e il piacere  alla lettura.

 

Come ogni anno il nostro Istituto ha organizzato la giornata di accoglienza per le classi prime, con la camminata al mare seguita da momenti di relax in  spiaggia.